Opere editoriali

Titolo: GUIDA ALL' APPLICAZIONE DEL COLLEGATO LAVORO
Autori: E. Basile, A. Bortoletto, L. Caratti, F. Filla, M. Frisoni, D. Papa, C. Valsiglio, L. Vannoni
Euroconference Editore | Anno 2010

Il Testo analizza, articolo per articolo, tutte le novità introdotte dal Collegato Lavoro ( Legge n 183, 4 novembre 2010), proponendosi come un utile supporto all'applicazione e gestione operativa, con particolare attenzione alle conseguenze pratiche per il professionista e sottolineando le eventuali criticità derivanti dalla loro applicazione. E' corredato da alcune tavole sinottiche, dal testo coordinato delle disposizioni modificate dalla legge e dalle circolari del Ministero del Lavoro e Inps.
Titolo: LA RIFORMA DEL WELFARE
Autori: A. Forte – L.Caratti – L. Pelliccia – F. Natalini – M. Parisi – P. Pizzi
Buffetti | Anno 2008 |  150 pp.

Tutto sulla Riforma del Welfare. Un testo per chi è interessato a conoscere i cambiamenti che la legge -n. 247 del 12 Dicembre 2007- si appresta ad attuare. Il testo è costituito da una serie di articoli realizzati da esperti in materia lavoristica e previdenziale che affrontano, con un approccio operativo ma gradevole, i principali temi oggetto della riforma. Adatto anche ad un pubblico di "non addetti".
Titolo: 404 POSTI ALL'INAIL - ESERCIZI E RICHIAMI DI TEORIA PER LA PROVA PRESELETTIVA E LE PROVE SCRITTE
Autori: A. Forte – L.Caratti
Alpha Test | Anno 2007 | XII - 369 pp.

Il volume offre materiale di ripasso e di esercitazione mirato e completo per prepararsi alla prova preselettiva e alle prove scritte del concorso per 404 posti all'INAIL. Vengono proposti centinaia di quesiti a test su tutti gli argomenti di diritto amministrativo e legislazione sociale oggetto d'esame. Le domande sono in parte risolte e commentate, consentendo così anche un ripasso sintetico della teoria e in parte organizzate in prove simulate per la verifica della preparazione. Una seconda parte, dedicata alle prove scritte, propone numerosi temi svolti di diritto amministrativo e legislazione sociale. Completano il volume preziosi suggerimenti per affrontare al meglio le prove selettive e un'utilissima appendice normativa.
Titolo: TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO E PREVIDENZA COMPLEMENTARE
Autori: A. Forte – L.Caratti
Buffetti | Anno 2005 |  220 pp.

Tutti i chiarimenti - alla luce delle ultime riforme legislative sull'istituto del Trattamento di Fine Rapporto ed in particolare sulle sue possibili destinazioni a seguito della scelta del lavoratore. Realizzato da un esperto in materia previdenziale, il testo affronta - con un'esposizione ed un linguaggio da "non addetti ai lavori" - un argomento di estrema attualità e che coinvolge milioni di lavoratori.
Titolo: VADEMECUM DEL LAVORATORE
Autori: A. Forte – L.Caratti
Buffetti | Anno 2005 |  228 pp.

Una risposta ai molti quesiti che si pongono tutti coloro che si apprestano ad entrare nell'universo lavorativo. In particolar modo: quale sia la migliore strada da seguire per entrare a far parte della platea dei lavoratori; come "leggere" la busta paga; quali strumenti si hanno per effettuare controlli (ad es. se il datore di lavoro versa i contributi regolarmente e correttamente); come si può riscattare il periodo degli studi universitari, ecc. Una guida semplice e pratica per conoscere e comprendere il proprio contratto di lavoro, le regole aziendali, la busta paga, i versamenti contributivi.